La Normativa di riferimento è quella dell’art. 2043 del Codice Civile: “Qualunque fatto doloso o colposo che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno“.
Lo Studio Legale Pescosta tutela il proprio cliente innanzi ad un danno subito di qualsiasi natura.
Quando si subisce un torto per colpa o dolo di altre persone è fondamentale reagire con prontezza e nel migliore dei modi con l’aiuto di una persona esperta nel settore. Spesso la mancanza di competenze specifiche porta a sottovalutare la situazione commettendo passi falsi che possono ridurre notevolmente le possibilità di ottenere un risarcimento giudizialmente valido, soprattutto nell’immediatezza dell’evento.
Diviene quindi fondamentale affidarsi sin da subito allo Studio Legale Pescosta, esperto nel settore dei risarcimenti, per valutare nel dettaglio l’accaduto ed organizzare nel miglior modo la tutela per il proprio cliente.
Esempi tipici sono incidenti stradali, danni da incidente sugli sci, danni fisici, danni materiali ai propri beni, danni agli animali da compagnia, danni arrecati da professionisti, ecc…
“Il risarcimento ristabilisce l’equilibrio patrimoniale che l’atto illecito ha turbato“.
Lo Studio Legale Pescosta valuterà il danno subito dal cliente.
A seguito dell’analisi del caso lo Studio Legale Pescosta procederà con una prima lettera di richiesta per il risarcimento dei danni. In questo modo se la controparte che deve risarcire ha una assicurazione, oppure è una assicurazione, verrà aperto un sinistro.
A seguito dell’apertura del sinistro, l’assicurazione ed in particolare il liquidatore responsabile del caso farà una offerta risarcitoria. Se l’offerta risarcitoria viene ritenuta soddisfacente per il ristoro completo del danno, allora la somma verrà accettata ed il procedimento verrà chiuso stragiudizialmente, ovvero al di fuori Tribunale. Se invece la cifra proposta non soddisfa le pretese del cliente e l’assicurazione non offre nulla di più, a quel punto si procederà giudizialmente con una richiesta di risarcimento danni presso il Tribunale competente.
La causa di risarcimento innanzi ad un Giudice viene iniziata con un atto di citazione, ove vengono indicate le prove ed i testimoni. Il Giudice alla prima udienza invita le parti a trovare una conciliazione. Se l’assicurazione o la parte convenuta in giudizio, non intende risarcire completamente il danno, a quel punto il procedimento prosegue.
Al termine del procedimento di risarcimento danni in Tribunale, il Giudice emette una sentenza. La sentenza indica l’importo che il Tribunale ha ritenuto congruo per risarcire il danno patito dal cliente.
L’obbiettivo dello Studio Legale Pescosta è quello di ottenere il massimo risarcimento danni a cui il cliente può aspirare sia stragiudizialmente sia innanzi al Tribunale.
Chiamaci o scrivici per avere un consulto rapido e gratuito.
+39 339 345 5713 karol@avvocatovaldifassa.it Lun – Ven 09:00-19:00